In piazza per i diritti contro fascismo e sessismo

Mercoledì 27 gennaio 2021 – giornata della memoria – sarà ricordato, nelle Marche, anche per lo schiaffo alle donne e alla democrazia ad opera dei partiti al governo della regione.

Le affermazioni dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, della capogruppo di Forza Italia Jessica Marcozzi e del capogruppo di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli sono state gravemente offensive nei confronti delle donne, della democrazia e dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.

Sono state dette parole discriminatorie, razziste e sessiste al pari di quanto viene fatto dalle frange più estreme della destra. Questi esponenti della destra hanno espresso una mentalità rimasta ferma a un secolo fa, al ventennio fascista e alla sua ideologia.

Di essa è stata riesumata la retorica maschilista e familista che riduce le donne a macchine per la riproduzione. A ciò si è aggiunta la retorica razzista che fa delle altre etnie e dei migranti il capro espiatorio della crisi della società italiana.

Il movimento politico Dipende da Noi aggiunge la sua voce a quelle delle forze politiche democratiche, delle associazioni, dei movimenti, dei cittadini e delle cittadine che si sono indignate per quanto accaduto.

Lanciamo un appello a tutte le forze democratiche delle Marche per realizzare, appena sarà possibile e nel rispetto delle norme anti-covid, una grande manifestazione antisessista e antifascista davanti al palazzo della Regione a difesa dell’etica democratica, dei diritti civili e anzitutto dei diritti delle donne, per riaffermare la loro dignità e per ottenere il potenziamento di tutti i servizi che devono promuoverne l’attuazione, a partire dall’applicazione della legge 194, dalla diffusione dei centri antiviolenza e dalla tutela del lavoro femminile.

Write a comment