Un anno di scritti per Dipende da Noi

All’inizio della pandemia, marzo 2020, il movimento di impegno civile Dipende da Noi, aveva appena iniziato la sua attività: aveva aperto la pagina facebook, organizzato una conferenza stampa di presentazione ad Ancona e due primi incontri territoriali ad Ascoli Piceno e a Pesaro.

Tante idee e tanti progetti che l’emergenza sanitaria ha imposto di rivedere ed adattare alla situazione contingente organizzando riunioni online e costringendo all’uso esasperato dei social e degli strumenti informatici.

È stato così, un anno fa, che abbiamo individuato delle modalità per sentirci e condividere pensieri ed opinioni cercando di raccogliere il sentire di cittadine e cittadini e costruire con loro, dal basso, un programma per la Regione Marche.

L’esigenza fu anche quella di scandire, in modo ordinato, il tempo che trascorso in isolamento e, così, stabilimmo degli appuntamenti fissi tramite mail e social tra cui le lettere di Roberto Mancini ogni domenica, una sorta di stop and go per compattarci e lavorare con slancio.

Le lettere di Roberto Mancini, il nost03ro candidato presidente per la Regione Marche, sono continuate fino alla scadenza elettorale continuando a segnare il passo di questa straordinaria esperienza che abbiamo vissuto.

A distanza di quasi un anno dall’inizio ufficiale di tutto c’è stata l’esigenza di nuove lettere a seguito del cambio di governo dell’Italia.

Per fare memoria e per meglio rileggere la sottile linea rossa che lega i diversi scritti abbiamo costruito questa raccolta.

Scarica qui il pdf della raccolta

Write a comment