Case farmaceutiche e vaccino anti Covid-19: a difesa del diritto alla salute

Il movimento Dipende da Noi si schiera dalla parte di cure globali e gratuite, per garantire l’accesso universale a vaccini e trattamenti ed impedire speculazioni di privati, a scapito della salute pubblica.

Come noto, l’Unione Europea ha concluso accordi con varie case farmaceutiche per rendere fruibili i vaccini contro il Coronavirus ed a questo scopo i Paesi membri hanno messo a disposizione ingenti risorse di denaro pubblico. Ciononostante, il vaccino/farmaco resta di proprietà privata delle aziende produttrici che per vent’anni avranno il monopolio del brevetto e potranno quindi trattare con i governi da una posizione preminente.

Un gruppo di personalità europee, ricercatori e attivisti, ha presentato un’Iniziativa dei Cittadini Europei, lo strumento istituzionale attraverso il quale è possibile proporre una concreta modifica legislativa alla Commissione Europea. La raccolta firme è stata lanciata il 30 novembre 2020 ed è necessario raggiungere 1 milione di firme nei 27 Stati membri, entro 1 anno di tempo,così che la Commissione sia obbligata a prendere un’iniziativa in materia.

Per questa ragione, La Società della Cura – a cui aderiscono gruppi, associazioni e movimenti tra cui Dipende da Noi – sceglie di aderire al costituendo Comitato italiano, che vede tra i promotori, oltre a Vittorio Agnoletto che è nel comitato promotore europeo anche Gino Strada e don Luigi Ciotti.

È infatti necessario garantire che i diritti di proprietà intellettuale non ostacolino l’accessibilità e la disponibilità a prezzi calmierati di qualsiasi futuro vaccino o trattamento contro il Covid-19, così come è altrettanto indispensabile introdurre obblighi legali per le aziende beneficiarie dei fondi UE in materia di trasparenza, con particolare attenzione all’uso dei contributi pubblici.

Si inaugura così il 2021 con un’iniziativa a favore della trasparenza, della giustizia sociale e del diritto alla salute come parte integrante dei diritti umani universali.

Qui è possibile trovare il testo dell’iniziativa e firmare la petizione: https://europa.eu/citizens-initiative/initiatives/details/2020/000005_it

Write a comment