Che vuol dire “dipende da noi”?

Dipende da Noi significa riconoscerci parti attive, critiche e costruttive di un processo in corso. Avere a cuore il bene comune implica un impegno concreto. Non parliamo solo di attivismo nelle associazioni, nei movimenti, nella politica formale, ma di studio, approfondimento, ricerca e meditazione.

Partecipare alla vita civile implica una lucida presenza fisica, mentale e spirituale. Una svolta profonda, come quella di cui abbiamo bisogno nelle Marche e altrove, dovrà passare per una CRESCITA IN UMANITA’ di tutti noi. Riscoprendo dimensioni del nostro essere, liberandoci dal piattume dei codici culturali imposti, potremo assumerci la responsabilità di una politica nuova, quella che tiene insieme rappresentanza e partecipazione diretta.

Chi pensa a un cambiamento radicale dell’esistente senza considerare prioritario lo sviluppo interiore delle persone, semplicemente si sbaglia. Ecco perché dovremo parlare sempre più di educazione, maturazione psicospirituale, capacità di comprensione delle situazioni complesse. Tutto questo per partecipare alla politica come soggetti interi e più consapevoli.

Paolo Bartolini

Write a comment