Con quale diritto fate queste cose?

Il movimento regionale di impegno civile “Dipende da Noi” chiede alle Autorità che in questi giorni hanno sanzionato la nave di soccorso di Medici senza frontiere, la “Geo Barents”: con quale diritto fate queste cose? In nome di quale legge? Secondo quale articolo della nostra Costituzione?

Il provvedimento di fermo amministrativo per 20 giorni e la multa comminati alla nave da parte della Capitaneria di porto di Ancona sono un gesto giuridicamente infondato. La sanzione è stata motivata per il fatto di non aver consegnato il Voyage Data Recorder della nave, ma la sua consegna è prevista dalla normativa vigente solo in caso di un incidente, non se si esegue un salvataggio di naufraghi. La sanzione è al tempo stesso un gesto moralmente a rovescio, perché va a punire chi ha salvato e può ancora salvare vite umane, bloccando un mezzo prezioso per effettuare nuovi salvataggi. In realtà la sanzione è un gesto politico, dettato dalla linea di respingimento a tutti i costi adottata dal governo attuale.

Qualsiasi organismo e ente dello Stato che, contro la Costituzione della Repubblica Italiana e contro la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, attui provvedimenti di respingimento e di sanzione di questo genere deve sapere che in tal modo si mette anzitutto contro la coscienza e la volontà della grande maggioranza del popolo italiano. In questo caso particolare si mette contro la volontà delle Marche, che sono una regione solidale, che accoglie e non respinge, che è vicina a chi salva le persone in pericolo e non a chi rende la loro vita ancora più difficile.

Dipende da Noi