Dipende da Noi per la difesa dei beni comuni

Fra pochi giorni sarà approvato dal Senato il tanto citato e poco conosciuto “Disegno di Legge sulla Concorrenza e il Mercato”, una della “riforme” che l’Unione Europea ha preteso in cambio dei fondi e dei prestiti che finanzieranno il PNRR.

Nonostante diversi Comuni e Regioni attraverso ordini del giorno abbiano espresso tante perplessità e sostanziale contrarietà, (bene chi nella nostra provincia lo ha fatto come il consiglio comunale di Jesi su proposta di Jesi in Comune, male chi non se ne è occupato come la maggior parte degli altri importanti comuni della Vallesina, compresi Chiaravalle e Fabriano nonostante in quest’ultima sia stato depositata la richiesta da parte del gruppo consiliare Fabriano Progressista) quel DDL sta per essere approvato e con esso l’ormai famoso per certe sensibilità politiche, ignoto ai più e tabù per i media, Articolo 6. Tale articolo attraverso l’instaurazione di una serie di norme, non fa altro che ostacolare in tutti i modi la gestione dei servizi pubblici da parte degli amministratori spalancando invece le porte alla privatizzazione dei beni comuni.

Depauperando la rilevanza delle autonomie locali, minando alle basi della democrazia, assoggettando le istituzioni alle logiche del profitto (di pochi), i beni comuni saranno svenduti al libero mercato, a cominciare dall’acqua, che il referendum del 2011 votato dalla maggioranza assoluta dei cittadini aveva deciso fosse pubblica e gratuita. Stessa sorte per trasporti, raccolta rifiuti, energia, servizi alla persona…

Riteniamo di estrema importanza conoscere questa storia , approfondirne gli aspetti, costruire e rafforzare la rete che ha contrastato questo DDL e creare le condizioni perché possa esserne cancellato per lo meno l’articolo 6, affinché ritorni ai cittadini e alle istituzioni locali il diritto di decidere sul modo di organizzare i servizi per la propria comunità.
Per questo motivo Dipende da Noi, insieme alle tante associazioni che fanno parte della “Società della Cura” , sta organizzando nella nostra regione appuntamenti per approfondire queste tematiche e discutere con i cittadini.

Un importante appuntamento avrà luogo Martedì 31 a Chiaravalle alle ore 18, in Viale Montessori angolo corso Mazzini (in caso di cattivo tempo all’Isola di Chiaravalle). Incontreremo Marco Bersani, portavoce nazionale di Attac il “movimento di autoeducazione all’ iniziativa” che promuove l’azione sociale attraverso la partecipazione.

A seguire alle 21:00 ci troveremo a Fabriano presso il Circolo Arci “Corto Maltese”, via Verdi 1, sempre con Marco Bersani e con il candidato sindaco Vinicio Arteconi di Fabriano Progressista.

Sarà un’occasione per saperne di più e , speriamo , fare di più.. 

Dipende da Noi – provincia di Ancona

Write a comment