Consiglio regionale: circoscrizione di Ancona

Ricorda: puoi esprimere fino a 2 preferenze, di diverso genere, all'interno della lista Dipende Da Noi della tua circoscrizione. E' sufficiente barrare il simbolo Dipende da NOI! e scrivere i cognomi dei candidati scelti nell'apposito spazio.

CIRCOSCRIZIONE DI ANCONA

Roberto Mancini

Oltre che Candidato Presidente della Regione, Roberto Mancini è anche Candidato Consigliere nella Circoscrizione di Ancona: è quindi possibile esprimere la preferenza scrivendo “Mancini”.

Docente di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata. Pratica la ricerca filosofica come sviluppo di una visione della vita che sia in armonia con la giustizia e il bene comune. Per questo collabora da molti anni con il Centro Volontari per il Mondo di Ancona, con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), con la Rete di Economia Solidale, con il Gruppo Abele, con numerose associazioni di volontariato e con molte scuole per l’aggiornamento degli insegnanti. Ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace” dall’Associazione Italiana per l’Esperanto.

È direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche. È tra i fondatori del movimento d’impegno civile “Dipende da Noi”.

Download Casellario Giudiziale

Lucia Albanesi

Insegnante di scuola secondaria di I grado, specializzata in tematiche dell’Handicap, counsellor e formatrice presso l’istituto di Psicosintesi (Ente Morale D.P.R. n.1721).

Da più di trent’anni si dedica ad attività divulgativa e formativa su cura del disagio e di promozione del benessere psicologico e sociale; cofondatrice del Centro di Psicosintesi di Ancona, di cui è stata direttrice, organizzando attività per una visione integrata della vita dell’individuo, dei gruppi sociali e dell’ambiente.

Da anni segue le teorie del filosofo Roberto Mancini con particolare interesse per la didattica di nuovi modelli economici.

Download Casellario Giudiziale

Andrea Antolini

Regista e produttore cinematografico ha prodotto e diretto documentari e lungometraggi spesso su temi legati all’ambiente ed al sociale.

Insegna audiovisivo e multimediale al liceo artistico di Fabriano ed Ancona.

Lavora come educatore per una cooperativa sociale da 15 anni toccando con mano ed aiutando le fasce più deboli e meno protette della società.

È nel direttivo del gruppo politico Jesi in Comune.

Download Casellario Giudiziale

Mauro Borioni

Medico, Anestesista-Rianimatore presso gli Ospedali Riuniti di Ancona da 5 anni, dopo un percorso formativo di specializzazione post-laurea di 5 anni sempre a Torrette di Ancona.

Da pochi anni residente ad Osimo, ma originario di Monte San Vito dove ha partecipato alla vita sociale e politica del paese con l’associazione VivereMonteSanVito.

Ha esercitato volontariato nella Croce Gialla di Chiaravalle e da medico nel Gambo Hospital in Etiopia.

Download Casellario Giudiziale

Paolo Campanelli

Dipendente pubblico, diploma di tecnico commerciale.

È stato capogruppo di maggioranza due legislature nel comune di Monsano e, nel 2014, è stato candidato sindaco e poi capogruppo di minoranza.

Durante l’esperienza amministrativa ha collaborato alla organizzazione della festa del buon senso con l’associazione Monsano cult e alle iniziative dell’associazione dei comuni virtuosi, di cui Monsano è comune socio fondatore. È delegato provinciale ANPI di Ancona..

È sempre stato attivo nel mondo del volontariato e dello sport che ha praticato agonisticamente.

Download Casellario Giudiziale

Giuseppe Ciarrocchi

Autodidatta; apprendista e poi operaio subito dopo la scuola media. Ora in pensione.

Dal 1989 lavora in una fabbrica storica, la Farfisa, dove fa il rappresentante sindacale unitario dei lavoratori (RSU).

Dal 1996 a gennaio 2020, per la FIOM-CGIL, ricopre l’incarico di dirigente sindacale dei metalmeccanici, prima a livello territoriale, successivamente come segretario generale della FIOM di Ancona e delle Marche.

Negli ultimi anni ha anche svolto un’attività per la FIOM nazionale come responsabile della formazione sindacale dei gruppi dirigenti.

Download Casellario Giudiziale

Lara Polita

Vive a Falconara ed ha 49 anni, è stata consigliera comunale per la lista civica Cittadini in Comune. Sta studiando per la seconda laurea.

Impiegata per oltre 20 anni presso la Lega delle Autonomie Locali Marche, occupandosi di editoria e corsi di formazione per i dipendenti degli enti locali.

Da 3 anni è responsabile dell’amministrazione presso Free Woman Onlus. Ho aderito ai progetti Chernobyl e Arca-Onlus (accoglienza di bambini bielorussi).

Lotta per la trasparenza, il dialogo e un rigoroso senso di responsabilità, sia verso le istituzioni che verso i cittadini.

Download Casellario Giudiziale

Maria Letizia Ruello

Ricercatrice universitaria, studia le interazioni tra i materiali e l’ambiente, come i materiali rilasciano inquinanti e come possono essere usati per disinquinare.

Molto attiva in ambito universitario per una università pubblica, libera e aperta, per un modello cooperativo della ricerca e della didattica contrapposto a quello che ci vorrebbe in eterna e sterile competizione tra gruppi di ricerca e atenei sempre più aziendalizzati.

Da sempre attiva nei movimenti femministi, di difesa dei beni comuni e nei comitati locali per l’ambiente e il territorio. È stata consigliera comunale di opposizione ad Ancona e a Camerata Picena.

Download Casellario Giudiziale

Emanuela Sbriscia Fioretti

Medico, dal 2006 lavora al Pronto Soccorso di Senigallia, dove è impegnata in particolare per l’adozione di procedure e protocolli e per la formazione del personale.

Dal 1998 al 2004 ha vissuto insieme alla famiglia nella periferia di N’Djamena (Ciad, Africa centrale), in stretto contatto e collaborazione con la popolazione locale; in questo periodo ha diretto un ambulatorio per persone HIV positive e malate di AIDS.

Dal 2017 fa parte del direttivo della Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti di Senigallia, ed è presidente dell’Ambulatorio Solidale Maundodé, dedicato al suo compagno di vita, Paolo Simone, prematuramente scomparso.

Vive con i 4 figli a Senigallia in una fraternità di famiglie, dove negli anni sono state ospitate alcune famiglie di immigrati.

Download Casellario Giudiziale