Roberto MANCINI
Docente di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata. Pratica la ricerca filosofica come sviluppo di una visione della vita che sia in armonia con la giustizia e il bene comune. Per questo collabora da molti anni con il Centro Volontari per il Mondo di Ancona, con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), con la Rete di Economia Solidale, con il Gruppo Abele, con numerose associazioni di volontariato e con molte scuole per l’aggiornamento degli insegnanti. Ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace” dall’Associazione Italiana per l’Esperanto. È direttore della Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche. È tra i fondatori del movimento Dipende da Noi di cui è il coordinatore regionale.
Elisabetta GIORGINI
Diplomata ISEF e insegnante del Metodo Feldenkrais ®. Prima presso l’ANFFAS di Civitanova Marche, poi nel suo studio Feldenkrais, lavora da oltre 25 anni con bambini e adulti con speciali necessità; comprendendo e aiutando le famiglie nel loro difficile compito di sostenere i propri figli. Ex azzurra del pattinaggio, ha allenato una squadra di ragazze e ragazzi adolescenti, cercando di orientare lo sport verso la cura di sé e l’attenzione agli altri. Molto impegnata nel mondo del volontariato: educatrice, è stata presidente dell’ass. DNA ONLUS per bambini con disabilità, socia fondatrice della “Bottega del commercio equo e solidale” a Civitanova Marche e sostiene il “Gruppo d’acquisto solidale” nella stessa città. È la coordinatrice provinciale di Dipende da Noi.
Micol ALIBRANDI
Nata a Macerata il 13/12/90, residente a Civitanova Marche, laureata in biologia è impegnata nella difesa dell’ambiente. È la referente per la LIPU, guardia ecozoofila per l’OIPA, referente PLASTIC FREE e volontaria CRAS.
Rita BELLOMARÌ
Insegnante di Scienze naturali presso l’ITCG F. CORRIDONI di Civitanova Marche dal 1970 al 2007 ha contribuito alla realizzazione e alla cura dell’orto botanico della Scuola. Dal1985 al 1990 ha presieduto la Commissione della Biblioteca comunale Silvio Zavatti. Dal 2007 è socia dell’Accademia delle erbe spontanee di Monte San Pietrangeli.
Marco BURINI
Lavora presso la segreteria amministrativa del Dipartimento di Agraria all’Università Politecnica delle Marche. Laureato in scienze politiche con Master in progettazione europea. È stato operatore sociale nel progetto SPRAR “MaceratAccoglie” per GUS onlus e progetto Ritorno Volontario Assistito con OIM. Dal 2019 è responsabile del management e della rendicontazione di vari progetti europei nel campo dell’educazione (Erasmus, Interreg) e della ricerca (Horizon). Collabora all’organizzazione di Borgofuturo, festival biennale della sostenibilità.
Liliana CARLETTA
Ho 62 anni sono sposata e ho 2 figli una ragazza di 31 anni e un ragazzo di 29. Lavoro all’azienda Sanitaria come impiegata all’ospedale di Civitanova Marche. Mi piace la musica anche se sono stonata, mi piace ballare, leggere qualche bel libro faccio parte del gruppo di lettura “Lucia legge”. Ho partecipato per diversi anni, quando i figli erano piccoli, ad un gruppo di famiglie adottive, sono iscritta al Gas di Civitanova perché ne condivido le idee ed è per lo stesso motivo che mi sono iscritta a questo movimento perché sono fortemente convinta che ogni essere umano ha il diritto di essere ascoltato e rispettato.
Marusia CIAVATTINI
Ho 59 anni e sono titolare di uno stabilimento balneare. Sono interessata particolarmente a problematiche ambientali e di accoglienza turistica. La mia grande passione è viaggiare con lo zaino per conoscere realtà e culture diverse, per questo motivo ho studiato l’inglese e lo spagnolo. Ho fatto nel tempo i corsi più disparati: da sommelier, di cucina, di computer, di dizione, di teatro della comunità, etc.
Belinda EMILI
47 anni, ristoratrice. Dopo l’esperienza amministrativa fatta dal 2012 al 2017 come consigliera comunale oggi mi candido perché sono sempre più convinta che per attuare azioni di buona politica “indignarsi non basta”. Il mio impegno, se verrò eletta, sarà per una Civitanova in cui tutti possano vivere meglio con più servizi, una nuova mobilità urbana, uno sviluppo turistico intelligente con interventi mirati per la valorizzazione paesaggistica e culturale del luogo. Vorrei dare voce a quanti, come me, hanno a cuore il bene della città.
Roberto FOSCHI
63 anni, ex dipendente COOP ora in pensione. È stato rappresentante sindacale, membro degli organismi direttivi territoriali della CGIL, Consigliere di zona dei soci Coop.
Mauro FUSCHI
Padre di tre figli. Imprenditore specializzato in pasta fresca.
Maurizio GENNARI
Per 38 anni dipendente nel settore credito/finanza ricoprendo vari ruoli ed in pensione da settembre del 2021. Ho praticato volontariato nel servizio 118 presso la CROCE VERDE di Porto Sant’Elpidio dal 1999 al 2005. Sono stato presidente del comitato di quartiere Santa Maria Apparente sotto la giunta del Sindaco Corvatta, riattivando il locale Centro Civico e cercando di far ritrovare il “senso di comunità” al quartiere, mediante iniziative ludiche e culturali. Vengo dalla militanza nel PD locale, dove facevo parte del comitato direttivo, uscendone nel 2015, perché non più in sintonia con la linea politica nazionale e locale.
Giulia Maria GIANFELICI
Cresciuta a Civitanova nel quartiere di San Marone da due anni vivo a Montecosaro in campagna per scelta personale. Sono una pedagogista specializzata in disabilità e senior tutor aba per l’autismo. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e specializzata in Scienze Pedagogiche con indirizzo in pedagogia della disabilità ho conseguito il master universitario di I livello in Aba presso la Lumsa di Roma. Da sempre amante della storia e della politica, attivista per i diritti umani, ho frequentato varie scuole di politica attiva e ho preso parte ad un corso di formazione in “Operatore di pace e Cooperazione internazionale”. Lavoro da anni come pedagogista della disabilità e senior tutor Aba presso la Cooperativa Il Camaleonte di Civitanova Marche.
Federico GIRONACCI
25 anni. Diploma superiore di agraria, Attualmente lavora come barman presso il locale di famiglia a Civitanova Alta. Appassionato di tutto quello che ruota intorno al proprio percorso professionale.
David MARIANI
Medico chirurgo specializzato in oncologia nonché in flebologia e medicina estetica è il responsabile del reparto oncologia della clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche. Cofondatore della onlus LAMAR di Civitanova Marche che offre sostegno ai malati oncologici. In passato tesserato con Rifondazione Comunista e PDI, consigliere comunale nell’amministrazione Corvatta.
Cristina MARINELLI
nata a Macerata il 26.9.1972. Laureata in architettura ad indirizzo urbanistico esercita la libera professione di architetta a Civitanova Marche dal 2003 occupandosi di progettazione sostenibile e interior design. Appassionata d’arte, teatro e fotografia, si dedica all’organizzazione di piccoli eventi e iniziative culturali locali. Ama il mare, le tradizioni popolari, e scoprire e valorizzare ricchezze e peculiarità del nostro territorio.
Giorgio MATTIUZZO
Nato l’8 Agosto 1983 ho una Laurea triennale in Disegno Industriale e ho frequentato un Master I Livello in Gestione dei servizi bancari e finanziari. Svolgo l’attività di Perito Immobiliare.
Stefania MINCIULLO
Operatrice culturale, impegnata nell’organizzazione teatrale, ideatrice di manifestazioni ed eventi di carattere culturale e anche sportivo. Laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione, ha lavorato in tutta Italia, principalmente a Roma, per festival teatrali, compagnie, teatri pubblici e privati, organizzando e promuovendo gli eventi senza mai prescindere dal territorio. È tornata a vivere stabilmente a Civitanova Marche, dove continua il suo lavoro da libera professionista. Il suo principale desiderio è quello di contribuire alla trasformazione di Civitanova, farla tornare ad essere una città viva, con al centro la cultura, e di realizzare progetti e attività partecipate con i cittadini, gli operatori della cultura e del terzo settore.
Flavio PEPI
Nato a Civitanova Marche il 15/01/964, Diploma di Perito Tecnico Agrario svolge la libera professione come Consulente per aziende agricole biologiche e agrituristiche e del settore agroalimentare. Ha sempre operato nel sociale come educatore volontario e nel comitato per la pace di Civitanova Marche. Ha svolto il servizio civile presso la Comunità di Capodarco seguendo il progetto “Giovani Ritorno alla terra” a Servigliano (AP). Socio fondatore della Cooperativa Agricola Biologica “Ritorno alla Terra” fondata nel 1987 e socio Fondatore della “Coop. Olivicola La Cilestra s.c.r.l” di Civitanova Marche costituita nel 2001.
Vincenzo PIERLUCA
Musicista ed educatore. Attivo nella scuola pubblica nell’inclusione degli alunni con disabilità. Promotore di progetti didattico-artistici musicali volti alla valorizzazione delle relazioni e della socialità (progetti nella casa circondariale, nella scuola in ogni ordine d’istruzione, promotore del progetto NYCO – Network Youth Choir Orchestra). Dirige due cori giovanili e partecipa come musicista professionista in ensemble di riconosciuto valore artistico a importanti produzioni cameristiche e sinfoniche.
Monica QUINTABÀ
Nata a Civitanova Marche è laureata in lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Urbino. Attualmente risiede a Porto Sant’Elpidio, dove insegna nella scuola Primaria nell’I.C. Rodari Marconi. Ha sempre operato nel sociale come educatrice volontaria e associazioni culturali come il comitato per la pace di Civitanova Marche, L’Associazione Donne di Mondo di Civitanova Marche ed il coordinamento “Il mio vicino viene da lontano” di Civitanova Marche. Come volontaria ha partecipato e partecipa a numerose campagne ed iniziative volte all’accoglienza ed al rispetto delle diversità ed in difesa dell’ambiente.
Corrado RAINERI
Sono pensionato dopo 40 anni come dirigente amministrativo del comune di Civitanova Marche. Sono sposato con Gabriella Saccani Vezzani e abbiamo sei figli uno naturale Carlo e 5 adottati romeni in affidamento Alex, Vlad, Bogdan. Silviu e Raluca che ora sono tutti maggiorenni. Sono presidente della associazione I CARE ONLUS O.D.V. con la quale condividiamo questa avventura. Sono cattolico praticante e sono stato educatore volontario. Sono stato attivista politico del PDUP, poi del PCI locale, ora con Dipende da Noi. Sono stato nominato ministro della carità diocesana e sono un membro del direttivo CARITAS don Lino Ramini di Civitanova Marche.
Roberta RUGGERI
È nata e vive a Civitanova Marche. Dopo la laurea in Lettere e il Perfezionamento in Storia dell’Arte all’Università di Urbino, si è sempre dedicata alla scrittura come copywriter, autrice di articoli, recensioni di mostre, poesie e testi sulle arti. Insegna Storia dell’arte negli istituti superiori. Tra le sue passioni ci sono anche il cinema, il teatro, la letteratura, la cura dell’ambiente e tutte le espressioni della cultura e della creatività volte a sviluppare un mondo più sensibile, umano e incline alla bellezza.
Paola TORRESI
Di Civitanova Marche ma residente a Montecosaro. Laureata in scienze e tecniche psicologiche lavora attualmente come operatrice sociosanitaria presso l’INRCA di Ancona. Ha operato nel sociale anche come educatrice volontaria.
Michelle VALLESI
21 anni, diplomata al liceo artistico, ora iscritta all’accademia delle belle arti a Macerata. Attualmente, nei fine settimana, lavora come barista presso un locale a Civitanova Marche. Ama la storia orientale che per curiosità studia da autodidatta.